Maggio 2019 : nel segno dell’Artico!

Europa centrale e Italia nella morsa del freddo artico. Sembra strano scriverlo a Maggio ma non è così anomalo. Al di là delle credenze popolari dei Santi di Ghiaccio, ovviamente senza nessuna correlazione scientifico-religiosa, il periodo è storicamente ricordato come una tardiva fase di transizione meteorologica verso l’estate. Naturalmente non c’è una periodicità annuale e le prime osservazioni si riscontrano …

Simone Moro parla della scomparsa di Daniele Nardi e Tom Ballard sul Nanga Parbat

Citiamo l’attenta analisi di Simone Moro, pubblicata su MountainBlog. Foto: Pizzo Deta, Monti Ernici, le montagne di casa. Scatto di F.Luffarelli. Simone Moro parla della scomparsa di Daniele Nardi e Tom Ballard sul Nanga Parbat. In un’ intervista rilasciata a Dario Rodriguez (Desnivel), Simone Moro si è espresso sulla scomparsa di Tom Ballard e Daniele Nardi sul Nanga Parbat. L’alpinista …

Sport&Outdoor : I benefici dell’arrampicata

Puntare verso l’alto. Affrontare nuove sfide. E’ questo il senso intimo dell’arrampicata attraverso il quale l’uomo ,attingendo dal proprio patrimonio genetico, sin dall’infanzia tenta di superare gli ostacoli. Semplici movimenti, istintivi, coadiuvanti per la crescita psico-motoria di un bambino e successivamente aspetto ludico per i giochi all’aria aperta. Chi non è mai salito su un albero o su un muretto …

Dall’Estate di San Martino al freddo di estrazione continentale

Dall’Estate di San Martino al freddo di estrazione continentale La meteo non è una scienza esatta (non essendo governata da equazioni lineari) ma è pur sempre una scienza determinata dalla fisica, dalla chimica e dalla matematica. Ecco perchè a certe configurazioni sinottiche corrispondono sempre determinate condizioni meteorologiche. Non fa eccezione il blocco anticiclonico scandinavo in formazione nelle prossime ore; lo …

Ciclone Mediterraneo! Criticità idro-geologiche sulla Penisola

Ciclone Mediterraneo! Criticità idro-geologiche sulla Penisola

Ciclone Mediterraneo! Criticità idro-geologiche sulla Penisola Fase depressionaria intensa sulla Penisola ed in generale nel Mediterraneo. La discesa di aria fredda atlantica verso la Spagna ha generato una fase di “stretching” del flusso caldo-umido, con venti sciroccali e libecciali intensi a tutte le quote. Attualmente il minimo “ex iberico” sta traslando verso est (lo spostamento determinerà il venturo arrivo di …

Fine dell'Ottobrata Romana: ultimo weekend all'insegna del caldo?

Fine dell’Ottobrata Romana: ultimo weekend all’insegna del caldo?

Fine dell’Ottobrata Romana: ultimo weekend all’insegna del caldo? La prolunga fase calda sta per concludersi. Il weekend che ci attende vedrà un picco delle temperature, con una spinta anticiclonica intensa, attivata proprio dalla goccia artico-continentale in scivolamento verso i Balcani, tangente la nostra Penisola. La massa d’aria porterà un primo calo delle temperature tra Domenica sera e Lunedì, accompagnato da …

Passaggio di consegne tra l’Estate e l’Autunno

L’estate sta finendo e un anno se ne va… Anche se comunemente viene associata al 21 Settembre la fine del trimestre estivo, in realtà questa data è di natura astronomica (Equinozio) mentre da un punto di vista meteorologico il 1° Settembre segna il crocevia di nuove dinamiche atmosferiche. In questo finale di Agosto stiamo assistendo, già da qualche giorno, ad …

GRAN SASSO, IL PASTICCIO DELLE FERRATE

GRAN SASSO, IL PASTICCIO DELLE FERRATE

GRAN SASSO, IL PASTICCIO DELLE FERRATE Citiamo l’articolo del giornalista Stefano Ardito, nota firma di numerosi scritti sul nostro Appennino. Ogni anno, durante il periodo clou dell’estate, si ripresentano gli annosi problemi del Gran Sasso e del suo hinterland, tra gestione turistica fallace e messa in sicurezza dei sentieri. Non è il caso di gridare allo scandalo o di demonizzare …

Il carbonio nelle Alpi e i cambiamenti climatici

Il carbonio nelle Alpi e i cambiamenti climatici

Citiamo l’articolo di Montagna Tv sulla conservazione del carbonio mantellico e sulla ricostruzione che questi dati possono fornirci per l’analisi climatica ed ambientale. Un pò come è avvenuto per i carotaggi antartici, è stata analizzata un’ ampia porzione di mantello superficiale, ovvero la fascia di subduzione crostale nella quale avviene il maggior accumulo di carbonio. L’immagine riporta una schema esemplificativo …

Quello che i ghiacci dicono

Citiamo l’articolo di Gianluca Gasca scritto per Montagna.TV. Da sempre i ghiacciai ed i ghiacci artici sono indicatori delle tendenze climatiche. Altre volte posso testimoniare peculiari condizioni microclimatiche (vedi il Glaciaret del Calderone, un estinto ghiacciaio localizzato a latitudini decisamente basse nel contesto Mediterraneo). Segue l’articolo. Valter Maggi è l’uomo del freddo. Climatologo dell’università Milano-Bicocca si occupa da anni di …